Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 ottobre 2012 3 31 /10 /ottobre /2012 07:49

halloween

 

Basta con questa festa di Hallowen, stasera stacco il citofono ......

 

 

 

La festa di Halloween…e dei Santi…

  Il popolo dei Celti, che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l'arrivo dell'inverno con una festa chiamata   "All Hallow even” che significa= “la vigilia di tutti i Santi”.               Si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe.
In ricordo di quell'antica festa, ancora oggi si festeggia Halloween la notte del 31 ottobre; in questa notte i bambini solitamente si mascherano e bussano alle porte delle case, dicendo: "Trick or treat", cioè "dolcetto o scherzetto". Chi apre la porta offre loro biscotti e caramelle… se invece non offrono nulla fanno uno scherzetto
J
Simbolo di Halloween sono le zucche con dentro una candela: la luce serve a tenere lontani gli spiriti della notte.

     Il giorno dopo Halloween è Ognissanti, cioè la festa di tutti i Santi.  Riconosciamo che la festa di Halloween non è di nostra tradizione, ma è appunto una festa di origine celtica e quindi bisogna dare ai celti quello che è dei celti e “a Dio quel che è di Dio”…

     Noi cristiani non adoriamo il culto dei morti, ma il Dio della vita  Anche se i celti con questa festa volevano sdrammatizzare la morte, è comunque una festa che evoca molti simboli che rimandano ad essa… 

      Se pensiamo a case stregate, pipistrelli, spiriti, streghe e Jack-O-Lantern... (tutte suggestioni  ingannevoli…) il loro denominatore comune è la paura che vogliono incutere.    

     La morte fa paura a tutti, ma ogni cristiano ha ricevuto nel Battesimo la vita eterna e quindi, in forza del dono dello Spirito dell’amore “siamo concittadini dei Santi e familiari di Dio” (Ef 2,19). Ogni essere umano desidera la felicità, il bene, il bello e questo altro non è che desiderare Dio.  Ogni battezzato porta in sé la luce della santità e quindi è chiamato a irradiarla nel mondo per portare a tutti la gioia e la pace.

    Storie di violenza e di morte ai nostri giorni ce ne sono fin troppe e quindi quando vediamo la zucca con il lumino dentro ricordiamoci che non siamo “zucche vuote” ma siamo preziosi agli occhi di Dio perché portiamo dentro di noi una luce speciale che ci chiama a diventare SANTI per rispondere al progetto di Amore che Dio ha su ogni creatura.

 

Completa questo piccolo cruciverba crittografato (a numero uguale corrisponde lettera uguale)

….e scoprirai cosa ci dice Gesù:

 

V

1

 

I

 

S

I

E

2

E

 

3

A

 

 

3

U

C

E

 

D

E

3

 

M

1

 

N

D

1

 

(cfr  Mt 5,14)

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : IL PUNZECCHIATORE
  • : ....oggi come oggi si tende a non esprimere pubblicamente le proprie idee per non urtare la sensibilità dell'altro,questo alla lunga può far perdere la propria identità ad un intera generazione. A.O
  • Contatti

Archivi

Link